top of page

Il Kenwood R-5000 è di gran lunga uno dei migliori e più diffusi ricevitori in commercio, per l'ottimo rapporto qualità prezzo, per la facilità d'uso, per l'ampia documentazione che si trova su Internet circa le varie modifiche e/o migliorie che è possibile apportarvi, e tanto altro ancora. Ha il non trascurabile vantaggio di poter andare a 220 V come a 12 V, può essere comandato da PC tramite una marea di interfacce tutte recuperabili in rete. Le sue caratteristiche sono di tutto rispetto ed è un ottimo compagno sia per il principiante che per l'hobbista esperto, sufficientemente maneggevole grazie alle dimensioni ed alla maniglia di trasporto.

Così com'è concepito, non è in grado di decodificare il DRM, ma è possibile renderlo DRM compatibile grazie ad una semplicissima modifica: si tratta di prelevare il segnale a 455 kHz, inviarlo ad un convertitore che provvederà a convertirlo a 12 kHz; il segnale in uscita dal down-converter andrà all'ingresso della scheda sonora di un PC (almeno 600 MHz) dove diversi programmi provvederanno a restituirci un ascolto degno della fedeltà con cui ascoltiamo i brani con codifica MP3.

Per prima cosa, tolta l'alimentazione all'apparecchio, togliamo il coperchio superiore, facendo attenzione a non strappare i fili dell'altoparlante che è serrato al coperchio con 4 robuste viti: basta staccare i due faston. L'RF Unit è uno stampato con diverse filature, pettini e connettori vari: occorre staccarli tutti, in quanto il PCB è da rimuovere per poter lavorare in modo conveniente. Prima di staccare pettini e connettori non sarebbe male contrassegnarli, magari con un pennarello indelebile. Qui sotto vediamo il lo stampato privo delle filature, svitato e pronto all'asportazione.

 

Il filtro di IF a 455 kHz è sulla sinistra, ha sigla 55 F, alla base del filtro si trova la R193. Dallo schema elettrico che qui riporto è facile capire dove deve essere prelevato il segnale da inviare al down converter:

 

 

 

 

A questo punto basta posizionare in verticale il PCB, andare a trovare il punto di saldatura della R 193 (lato IF 455 kHz), e saldare il centrale di un cavetto schermato, la cui massa potrà essere prelevata dove ci farà più comodo. In figura il particolare della mia realizzazione:

Il down converter da me adoperato è un circuitino di circa 35 mm, una costruzione perfetta fin nei minimi particolari, eseguita da Crispino Messina I5XWW dal costo estremamente conveniente, già montato e perfettamente funzionante. Le sue dimensioni sono tali che può trovare posto da qualsiasi parte dentro l'R-5000, come si vede qui sotto:


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora non occorre altro che provvedere a portare il segnale di uscita del down-converter ad un'opportuna boccola da posizionare sulla parte posteriore della radio ed il gioco è fatto: questo è il segnale da inviare alla scheda sonora del PC. Dimenticavo: il dovn-converter va alimentato, ma tensioni a 12 V dentro l'R-5000 ce n'è quante ne vogliamo.

 

Il software per il PC

 

Come si diceva sopra, ci sono diversi software che permettono di decodificare il DRM. Ho avuto eccellenti risultati con DreaM, un software open source sotto GNU General Public License, disponibile anche per Windows, sviluppato presso la Technische Universitàt di Darmastad; tutte le informazioni del caso su http://drm.sourceforge.net/.

Modifica DRM per Kenwood R 5000
bottom of page